LA PATOLOGIA E LA GESTIONE DEL PAZIENTE PORTATORE DI

PROTESI OCULARI

SOLUZIONI MEDICHE E CHIRURGICHE

Organizzatore: Dott.ssa A. Modugno

Roma, 16 Gennaio 2015
inizio corso ore 16:30
Eataly, Piazzale XII Ottobre 1492 – Roma

Scarica qui la locandina in PDF

1

ocularistica italiana

L’obbiettivo del corso è quello di porre l’attenzione su una condizione molto frequente e poco conosciuta dall’oculista: la patologia e la gestione del paziente portatore di protesi oculare. La protesi oculare è un ausilio che serve a ristabilire la normale fisionomia di un individuo: l’impatto emotivo che subisce un paziente che perde la vista o la fami- glia di un bambino non è da sottovalutare e l’oculista riveste un ruolo di fondamentale importanza nella gestione di questa patologia.

Quali sono i pazienti che possono beneficiare dell’uso della protesi? E’ sempre necessario ricorrere ad un intervento per l’applicazione? Qual’ è l’intervento migliore da effettuare? Come si controlla la cavità anoftalmica? Quali sono i tempi di controllo e come? Le protesi oculari sono erogate dal servizio sanitario nazionale? Come si fa una prescrizione?

Cercheremo di chiarire questi e tanti altri quesiti. E’ necessario conoscere quali sono le cause del disconfort che può causare l’utilizzo di tale ausilio e come risolverle attraverso un corretto iter diagnostico e terapeutico. Nel corso verrà illustrata la patologia medica: l’importanza del controllo oculistico della cavità che può essere sede anche di processi patologici molto gravi.

La corretta osservazione del paziente ci consentirà di arrivare alla più idonea indicazione chirurgica: la chirurgia della cavità anoftalmica e delle palpebre del paziente portatore di protesi rivestono un ruolo di fondamentale importanza per il raggiungimento del miglior risultato estetico. Il paziente portatore di protesi è un paziente monocolo e come tale deve seguire un percorso di prevenzione accurato con controlli oculistici periodici. Un buon risultato estetico e l’assenza di disconfort oculare permetterà a questi pazienti di inserirsi nella vita sociale con maggior facilità sia per quanto riguarda i bambini che le persone adulte: l’importanza del ruolo dell’oculista in questo percorso è fondamentale al pari delle altre branche della nostra specialità.

Informazioni Generali Accreditamento ECM
L’evento è in fase di Accreditamento ECM per Medici Chirurghi in Oftalmologia. I crediti formativi ECM verranno assegnati solo a coloro che avranno:

– partecipato all’intera durata dell’evento
– compilato la scheda di valutazione dell’evento
– compilato il questionario ECM.

Iscrizioni
La quota d’iscrizione è di 70,00€ più Iva (22%). Le iscrizioni devono pervenire tramite il sito: info@formazionedeventisrl.it.

Segreteria Organizzativa e Provider ECM n. 447
Via di Monte Brianzo, 59 – 00186 Roma
Tel. 0632111563
Fax 066833645

 

Altri approfondimenti

approfondimenti

Protesi oculare per neonato

Quando è necessario applicare una protesi oculare per neonato? L’applicazione di una protesi oculare ad un neonato è un evento raro ma è indispensabile agire con tempestività quando necessario. La patologia malformativa è il caso in cui l’inserimento precoce di una protesi adeguata condizionerà il corretto sviluppo della cavità orbitaria e dei tessuti delle palpebre. L’anoftalmia congenita è la mancanza

Interviste

Passaggio su RAI Radio1 della storia di Mouhamed

 Su Rai Radio1 nella trasmissione “Che giorno è” si parla di Ocularistica Italiana! Non perdetevi dal minuto 44:25 la storia del piccolo Mouhamed, il bambino senegalese nato con anoftalmia bilaterale, che grazie alla collaborazione tra l’Ospedale Bambino Gesù, il team di Ocularistica Italiana e l’Associazione Kim è stato accolto in Italia e ha potuto ricevere le protesi necessarie. https://www.raiplaysound.it/audio/2023/07/Che-giorno-e-del-13072023-232df623-24c0-4840-9faf-5e5aa510974d.html“