Dottoressa Alessandra Modugno
La dott.ssa Modugno è responsabile medica dell’Ocularistica Italiana da più di trent’anni.
Consegue la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università la Sapienza di Roma, con la massima votazione di 110 e lode, per poi proseguire la sua formazione specialistica in oftalmologia e chirurgia oculare presso la prestigiosa Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma ottenendo la massima votazione di 70 e lode.
I suoi studi e ricerche sono da subito eccezionali, e riportano scoperte e conoscenze degne delle migliori riviste scientifiche, dove infatti già pubblica.
All’inizio della sua carriera vola dall’altra parte del mondo partecipando ad una spedizione scientifica per studiare gli effetti della pressione sul bulbo oculare, esaminando popolazioni indigene delle Molucche(isole sperdute del pacifico) che raggiungevano profondità elevatissime in totale apnea. Questi studi saranno fondamentali per la conoscenza dei cambi pressori all’interno dell’occhio, come avviene per alcune malattie di cui all’epoca non si conoscevano ancora le possibili cure.
Nel proseguo della sua carriera viene spinta dal padre Prof. Modugno, uno dei primi oculisti ad effettuare il trapianto di cornea insieme al Prof. Bietti, ad interessarsi all’oftalmoplastica.
Dopo aver seguito assiduamente gli insegnamenti del prof. Bonavolontà a Napoli comincia a frequentare i corsi del Prof. Serge Morax a Parigi e del Prof. Richard Collin a Londra, considerati entrambi i grandi maestri della oftalmoplastica mondiale.
Con il prof. Morax si dedicherà alla riabilitazione estetica protesica degli adulti, mentre, con il prof. Collin svilupperà lametodica più moderna per la riabilitazione estetica protesica nelle malformazioni oculari congenite.
La dott.ssa Modugno è invitata con speaker nei più importanti congressi di Oftalmoplastica Europei.
Per la sua esperienza e competenza nelle malformazioni oculari congenite e sulla gestione dei pazienti portatori di protesi viene nominata Associated Member alla Società di Oftalmoplastica Inglese BOPSS e Full Member della Società Europea di Oftalmoplastica ESOPRS.
È un punto di riferimento italiano e mondiale per le malformazioni oculari congenite: i suoi lavori scientifici in collaborazione con il Prof. Collin sono pubblicati sulle riviste medico scientifiche più prestigiose.
Da molti anni è docente nei master di oftalmoplastica e oncologia oculare che si svolgono presso le Università Italiane, docente nelle scuole di specializzazione sui temi riguardanti la gestione dei pazienti portatori di protesi sia adulti che pediatrici.
Tutta la sua esperienza maturata negli anni si riversa nell’Ocularistica Italiana, che le fu lasciata dalla mamma Germana, protesista e braccio destro del nonno Paolo Modugno, visionario protesista italiano, che insieme al Prof. Strampelli ha contribuito a rivoluzionare la riabilitazione estetica del paziente portatore di protesi: fu dalla loro collaborazione che si cominciarono a produrre le protesi mobili peduncolate.
La dott.ssa Modugno ha saputo negli anni sviluppare nuove tecniche operatorie per consentire il miglior risultato estetico possibile ai portatori di protesi in collaborazione con i migliori chirurghi oftalmoplastici .
Questo è stato possibile anche grazie alla collaborazione tecnica delle protesiste che le hanno permesso di sviluppare forme e tecniche innovative e all’avanguardia.