Che cos'è una protesi oculare?
La protesi oculare è un ausilio che serve a ristabilire la normale fisionomia di una persona adulta o di un bambino.
La protesi oculare è come una grande lente a contatto rigida che riproduce tutte le caratteristiche di un occhio vero: iride, vasi arteriosi, colore della sclera e forma. Essa viene applicata sia dopo interventi demolitivi sul bulbo (enucleazione o eviscerazione) sia in casi di occhi rovinati e più piccoli a seguito di malattie, traumi o malformazioni congenite. Il team protesico riproduce tutte le caratteristiche dell’occhio controlaterale per permettere la maggiore naturalezza nel risultato estetico.
L’applicazione della protesi oculare non comporta alcun fastidio o dolore e si effettua ambulatorialmente.
La protesi si muove in maniera consensuale all’occhio controlaterale quando è stata inserita una biglia attaccata ai muscoli durante l’intervento demolitivo sull’occhio o in presenza dell’occhio atrofico sottostante. Questa lente viene applicata e rimossa autonomamente dal paziente adulto, e anche dai bambini a partire dall’età di 4/5 anni.
In alcuni casi, come nelle malformazioni oculari congenite o tumori, se l’applicazione avviene nei primi mesi di vita, viene insegnata ai genitori la gestione della lente e successivamente al bambino. Il controllo del medico oculista è sempre indispensabile per valutare la corretta applicazione e prescrivere la terapia. Il portatore di protesi oculare può svolgere qualsiasi attività ricreativa o lavorativa con la protesi indossata.
La manutenzione è molto semplice: si lava con acqua e sapone liquido neutro. Per sapere di più sulla pulizia vista questa pagina.
Che cos'è una protesi oculare
Richiedi informazioni
Per info e prenotazioni puoi chiamare dalle 08:00 alle 18:00 ai numeri 06.3210718 / 06.3207025. Se vieni da fuori Roma vedi qui gli alberghi nelle vicinanze.