Info & Prenotazioni06.3207025 – 06.3210718 – 06.3241746

CARTA DEI SERVIZI

Questa carta dei Servizi ha lo scopo di illustrare brevemente la struttura “Ocularistica Italiana S.R.L.” per aiutare gli utenti a conoscere i servizi offerti ed ad usufruirne nella maniera più efficace possibile, a prendere atto dei propri diritti ed, al contempo, responsabilizzarsi sui comportamenti da tenere.

Il Direttore Ocularistica Italiana Srl


MarcoBaffigo

MISSIONE ED OBIETTIVI
PRINCIPI FONDAMENTALI
STRUTTURA E PRESTAZIONI
PRENOTAZIONI – ACCETTAZIONI – ORARI
OBIETTIVI E STANDARD DI QUALITA’

OCULARISTICA ITALIANA srl opera da decenni nell’ambito dell’attività delle protesi oculari.
L’operato della società si esplica coniugando:

  • rigore professionale
  • attenzione verso i progressi della scienza nel settore dei dispositivi protesici oculari
  • umanità nell’accoglienza e nell’assistenza
  • assoluto rispetto della privacy degli utenti

Il modo di operare della struttura è mirato a fornire un servizio ad elevato contenuto qualitativo riscontrabile negli aspetti tecnici ed umani che intervengono nella realizzazione di protesi oculari.
Particolare attenzione viene prestata alla cura psico-fisica della persona che ricorre ai servizi della società.
Il personale partecipa a stage annuali di aggiornamento acquisendo nuove cognizioni da utilizzare per il miglioramento della qualità del prodotto offerto dalla struttura.
Lo staff medico di OCULARISTICA ITALIANA partecipa attivamente e costantemente a congressi di rinomanza nazionale ed internazionale presentando lavori sviluppati ed i relativi risultati.

Eguaglianza
Ogni paziente ha il diritto di ricevere le cure ocularistiche  più appropriate senza discriminazioni di di sesso, razza, religione, nazionalità e condizione sociale.

Imparzialità 
I comportamenti verso i cittadini devono essere ispirati a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.

Continuità
Gli operatori assicurano una continuità di assistenza in qualsiasi momento dopo l’applicazione della protesi.

Diritto di scelta
Conformemente alle normative vigenti, ogni paziente ha il diritto di scegliere, tra le strutture sanitarie che erogano il servizio sul territorio, quella che preferisce.

Partecipazione
Deve essere garantita la partecipazione consensuale di ogni paziente alla prestazione del servizio secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

Ogni paziente ha il diritto di accedere a tutte le informazioni che lo riguardano in possesso della struttura. Ogni paziente ha il diritto di muovere critiche o lamentele alla qualità del servizio erogato o formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio stesso.

Ogni paziente può compilare appositi questionari messi a disposizione dalla struttura per poi essere analizzati dalla stessa.

Efficacia ed efficienza
Ogni operatore ha come obiettivi il raggiungimento e l’ottenimento di risultati validi nell’interesse del paziente.
Devono essere prese tutte le precauzioni sul raggiungimento e mantenimento del livello ottimale dell’efficacia del modo di operare della struttura.

Doveri dei pazienti
L’intera struttura di “OCULARISTICA ITALIANA” percepisce il momento delicato che ogni paziente vive sottoponendosi a questo tipo di applicazione, ma esige da parte dei clienti il rispetto delle norme di civile convivenza.

Viene richiesta la disponibilità a collaborare con il personale medico e protesico sia per il rispetto degli orari degli appuntamenti (che devono essere disdetti almeno 24 h prima della data fissata) e sia per una serena disponibilità nel sopportare i necessari tempi d’attesa.

Il Centro di protesi oculari OCULARISTICA ITALIANA è ubicato a Roma in via Duilio 13, in zona Prati, facilmente accessibile e ben servita dai mezzi pubblici.

Il Centro è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.
Fornisce i seguenti servizi protesici:

  • produzione ed applicazione di protesi oculari in vetro;
  • produzione ed applicazione di protesi oculari in resina;
  • protesi provvisorie per prima applicazione.

Le strutture operative del Centro sono articolate su due zone: la prima, ubicata al piano superiore, comprende la Direzione, la segreteria, le sale prove e gli ambienti accoglienza clienti; nella seconda, al piano inferiore, sono ubicati il laboratorio con i settori e le attrezzature necessarie alla produzione.

Nella struttura operano diversi medici specialisti che costituiscono lo staff medico del Centro.
Le protesi vengono realizzate sotto la supervisione dello staff medico, da operatori d’esperienza decennale nel settore.

OCULARISTICA ITALIANA per garantire la sicurezza dei propri pazienti ha stabilito che nessun tipo di protesi può essere rilasciata senza l’approvazione dello staff medico della struttura.

OCULARISTICA ITALIANA mette a disposizione ampie sale di attesa ed una sala giochi per i bambini. Tutti gli ambienti di accoglienza sono luminosi e climatizzati.

Il ciclo produttivo delle protesi si esaurisce in tempi molto brevi, consentendo di realizzare l’applicazione nell’arco di poche ore nel caso del vetro ed in otto o ventiquattro ore (rispettivamente per rinnovo di protesi già esistente e per protesi ex novo) nel caso delle resine.

OCULARISTICA ITALIANA srl opera in ottemperanza alla normativa vigente per l’assistenza protesica erogabile nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale.

Il Servizio Sanitario Nazionale riconosce, agli aventi diritto, la fornitura della protesi in forma completamente gratuita sia in sede di prima applicazione che di rinnovo; il rinnovo delle protesi è previsto ogni due anni nel caso del vetro ed ogni tre nel caso della resina.

In particolare, il DM 27/8/1999 n°332 “Regolamento recante norme per le prestazioni di assistenza protesica erogabili nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale: modalità di erogazione e tariffe“ definisce la nomenclatura e relative tariffe dei prodotti forniti dall’azienda: le tabelle che seguono riassumono i prodotti offerti da OCULARISTICA ITALIANA srl con relative classificazione, tariffa e tempi di realizzazione.

Prenotazioni
La prenotazione può essere ottenuta con le modalità sotto riportate.

08:00 – 18:00 Lun-Ven

06.3207025
06.3210718
06.3241746
06.3611632

ocularistica@tin.it

La segreteria, in base al programma di lavoro computerizzato, individua il primo giorno utile per lo svolgimento dell’applicazione.

Accettazioni
L’accettazione per l’applicazione avviene soltanto dietro presentazione di certificato medico/autorizzazione della struttura sanitaria di appartenenza che descriva esattamente l’applicazione da effettuare.
Per certificato medico s’intende un documento firmato dal medico curante o dalla ASL di appartenenza.
In alternativa ogni paziente può usufruire del servizio di prescrizione utilizzando i medici specialistici presenti nella struttura.

Orari
La data e gli orari per le applicazioni vengono definiti in sede di prenotazione; gli orari possibili sono descritti di seguito.

Protesi in vetro
Sono disponibili due fasce di appuntamenti: alle 8.00 ed alle 11.00.
La realizzazione della protesi oculare si completa in circa 3 ore dall’arrivo del paziente.

Protesi in resina
È prevista un’unica possibilità giornaliera alle 8.00.
La realizzazione della protesi oculare, nel caso di prima applicazione, generalmente si completa nell’arco delle 24 ore dall’arrivo del paziente al quale è richiesta una permanenza presso la struttura valutabile in circa 4 ore il primo giorno ed in circa 2 ore il secondo.
Nel caso di rinnovo di protesi già esistente la relativa realizzazione si completa nell’arco di una giornata lavorativa.

Protesi provvisorie
Sono previste più possibilità di orario giornaliero, dalle ore 9,30 alle ore 11,00.
La realizzazione della protesi si completa in un tempo definibile in 1-3 ore dall’arrivo del paziente.

OCULARISTICA ITALIANA, pur disponibile ad agevolare i propri pazienti venendo incontro alle esigenze di tutti, richiede il massimo rispetto della data ed in particolare degli orari di ogni appuntamento; ritardi o disguidi, oltre a creare disservizi all’apparato produttivo della struttura, possono portare ulteriori disagi ad altri pazienti.

Utilizzo della struttura sanitaria nazionale per assistenza protesica
OCULARISTICA ITALIANA aderisce al servizio sanitario nazionale per assistenza protesica.
La segreteria è a disposizione di ogni paziente per gli adempimenti del caso che di seguito vengono ricordati.

Elenco adempimenti per usufruire della struttura sanitaria nazionale per assistenza protesica

  • Verbale invalidità civile/copia ricevuta della domanda d’invalidità civile
  • Prescrizione medico oculista struttura pubblica
  • Fotocopia libretto sanitario
  • Richiesta ad OCULARISTICA ITALIANA d’intervento da parte di struttura pubblica
  • Preventivo da OCULARISTICA ITALIANA
  • Autorizzazione preventivo da struttura pubblica
  • Appuntamento c/o OCULARISTICA ITALIANA

Qualora non si intenda ricorrere all’SSN, contattare la segreteria.

Obiettivo 
OCULARISTICA ITALIANA srl ha come obiettivo fornire assistenza medico-protesica assicurando qualità, efficienza ed efficacia del servizio fornito. L’obiettivo primo è la soddisfazione del paziente che si rivolge alla struttura.

La qualità del processo
OCULARISTICA ITALIANA srl per assicurare, mantenere e migliorare l’efficienza e l’efficacia del servizio fornito fin dal 2001, ha ottenuto il certificato di qualità conformemente alla norma UNI EN ISO 9001. Ultimamente il sistema è stato riconosciuto conforme alla UNI EN ISO 9001:2015 con diritto di utilizzare il marchio di seguito riportato.

Azienda con sistema di gestione per la qualità
conforme UNI EN ISO 9001: 2015 cert. n° 50 100 1364

Semplicità
L’accesso alla struttura è estremamente semplice e diretto come illustrato nella sezione 4 del presente documento.

Inoltre vengono messe a disposizione dei clienti:

  • la possibilità di segnalare miglioramenti;
  • la possibilità d’inoltrare reclami;
  • informazioni logistiche come dalla sezione 6 del presente documento;
  • informazioni sul servizio protesico nazionale

Sicurezza
La massima attenzione è prestata alla sicurezza fisica dei pazienti ed ospiti tramite la presenza di adeguate dotazioni e l’attuazione di corrette misure preventive

Antincendio

  • Adeguata dotazione di mezzi antincendio.
  • Segnaletica ed istruzioni di sicurezza in tutti gli ambienti.
  • Vie di fuga protette con illuminazione d’emergenza.
  • Addestramento e formazione del personale preposto all’emergenza.

Piano d’emergenza
È stato redatto un accurato piano d’emergenza scaturito dalla valutazione dei rischi in base alla normativa vigente.

Elettricità e rischi connessi
Impiantistica elettrica a norma di legge.

Controllo periodico di sicurezza elettrica degli impianti.

Impianti tecnologici
Impianti tecnologici a norma di legge.
Controlli periodici della sicurezza meccanica.

Igiene
Rispetto delle norme d’igiene classiche ed uso di materiale monouso.
Sanificazione degli ambienti secondo protocolli internazionali.

Smaltimento dei rifiuti secondo le norme vigenti.

Informazione e privacy
Riconoscimento del personale medico, protesico e di segreteria attraverso cartellini identificativi indossati.
Esaustiva comunicazione dell’iter sanitario dell’applicazione da parte dei medici.
Diritto alla privacy garantito dalle modalità di trattamento e comunicazione dei dati personali.
Ottemperanza al Dl 196/03

RECLAMI E SUGGERIMENTI
Ogni paziente ha il diritto di muovere critiche o lamentele alla qualità del servizio erogato o formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio stesso.

Per eventuali reclami la struttura mette a disposizione una scheda apposita disponibile presso la segreteria.

Uso scheda reclamo
La scheda per inoltrare eventuali reclami è disponibile presso la segreteria e viene utilizzata dalla direzione dell’azienda per vagliare e risolvere i motivi che hanno indotto alla formulazione del reclamo. La scelta della linea di segnalare per via scritta ogni reclamo è stata fatta per archiviare e verificare la risoluzione del reclamo stesso.

TI OFFRIAMO UNA VISITA GRATUITA PRESSO I NOSTRI CENTRI DI ROMA E MILANO