Dal 1997 l’Associazione Kim onlus si occupa – in completa gratuità – di accoglienza, tutela e ospedalizzazione di minori italiani o stranieri gravemente ammalati, che vivano in condizioni di disagio economico e sociale, spesso provenienti da Paesi in guerra o da Paesi senza strutture sanitarie adeguate.
Segue il minore, accompagnato dalla madre, in tutto il percorso: dalla richiesta d’aiuto all’ingresso in Italia se straniero, ai contatti con gli ospedali, e ospita e sostiene il nucleo famigliare nel suo centro di accoglienza.
L’impegno della KIM si estende alle attività di sensibilizzazione e di diffusione della cultura dell’integrazione, della solidarietà e del volontariato.
L’Associazione KIM nasce 20 anni fa dalla “splendida follia” di un piccolo gruppo di amici che, dopo un’esperienza in Albania, sconvolta dalla guerra civile, decidono di fare qualcosa per l’anello più debole di una lunga catena di ingiustizie: i bambini malati.
KIM nasce così, con il nome del protagonista di uno dei più noti racconti di Rudyard Kipling, capace di prendere in mano la propria vita al di là di ogni difficoltà, grazie al suo coraggio e alla solidarietà di molti amici.
Nasce con un forte impegno condiviso di prossimità a chi soffre, con la visione di una società che sia in grado di fare pienamente giustizia per i bambini malati e per le loro famiglie. E cresce, negli anni, accogliendo minori da oltre 60 Paesi del mondo. Fino a diventare una realtà di riferimento nel panorama nazionale per il diritto alla salute dei più piccoli.
La Dott.ssa Alessandra Modugno il 2 Giugno 2019 ha partecipato all’evento che vi abbiamo presentato giorni fa Associazione Kim Onlus.
All’evento erano presenti anche gli altri medici che da sempre aiutano volontariamente l’Associazione casa Kim:
ARTISTI… E ALTRI
FONDAZIONI
OSPEDALI