Si svolge oggi e domani a Treviso il Congresso ‘Masterclass 2024 Retina Update’, un evento di rilievo nel panorama dell’oculistica italiana, organizzato dal Dott. Giuseppe Scarpa, Direttore dell’U.O.C. di Oculistica presso l’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso.
Quest’anno il congresso vede la partecipazione di illustri relatori, tra cui la dottoressa A. Modugno, figura di spicco nel settore, riconosciuta per il suo contributo significativo alla disciplina. La dottoressa Modugno presenterà una relazione dal titolo: “Quando non c’è più nulla da fare…la riabilitazione estetica”.
Nel suo intervento illustrerà le innovazioni apportate dall’ Ocularistica Italiana nel campo delle protesi oculari, in particolare la tecnica dell’impronta, che evita la chirurgia demolitiva dell’occhio per l’applicazione di una protesi oculare. La sua esposizione metterà in luce anche l’importanza di una corretta riabilitazione estetica per il suo impatto psicologico positivo sull’integrazione sociale, l’autostima e il miglioramento delle relazioni interpersonali, sia negli adulti che nei bambini.