Sabato la dott.ssa Modugno ha tenuto una presentazione a Firenze dal titolo: “Indicazioni alla riabilitazione estetica nei pazienti ipovedenti e guida alla prescrizione protesica”.

 

Nella presentazione la dottoressa ha illustrato come i pazienti ipovedenti o non vedenti, adulti e bambini, possono beneficiare di una riabilitazione estetica utilizzando delle protesi oculari a guscio di rivestimento, quando non è necessario ricorrere ad un intervento del bulbo. Ha spiegato quando, invece, è necessario ricorrere alla chirurgia per poter applicare la protesi estetica. Infine, è stato spiegato come prescrivere correttamente le protesi e quali codici deve utilizzare l’oculista per prescrivere correttamente la protesi, che cosa è il collaudo e come va effettuato.

Una particolare attenzione è stata data alle procedure per spiegare al paziente come accedere al servizio ASL e INAIL per l’erogazione gratuita della protesi.

Altri approfondimenti

approfondimenti

La storia di Killian, affetto da retinoblastoma

Oggi vogliamo raccontare una bella storia, quella di Killian, un bambino di sei anni, è arrivato in Italia dal Perù insieme alla madre, Andrea. Nel loro Paese, a Killian è stato diagnosticato un retinoblastoma molto aggressivo, e l’enucleazione dell’occhio si è resa necessaria per evitare metastasi. Tuttavia, trovare un ospedale in grado di eseguire l’intervento è stata una sfida dolorosa,

approfondimenti

Protesi oculare per neonato

Quando è necessario applicare una protesi oculare per neonato? L’applicazione di una protesi oculare ad un neonato è un evento raro ma è indispensabile agire con tempestività quando necessario. La patologia malformativa è il caso in cui l’inserimento precoce di una protesi adeguata condizionerà il corretto sviluppo della cavità orbitaria e dei tessuti delle palpebre. L’anoftalmia congenita è la mancanza