Elaheh Tavakolian è una ragazza iraniana di 34 anni, attivista politica colpita ad un occhio da un proiettile di gomma durante una manifestazione contro il governo iraniano.

La ragazza dopo l’incidente è diventata un simbolo della lotta contro il governo ed è dovuta scappare, si è rifugiata in Turchia, dove il programma televisivo Le Iene l’ha raggiunta e intervistata.

Grazie ad una serie di donazioni partite dopo la messa in onda del programma, la ragazza è riuscita ad arrivare in Italia. 

una volta arrivata Elaheh è stata presa in carico ed operata all’Ospedale San Raffaele di Milano dal Dott. Giordano Resti che ha estratto il proiettile, che aveva causato la perdita della vista dell’occhio destro, e ha mirabilmente ricostruito la cavità orbitaria.

Successivamente Ocularistica Italiana ha prodotto gratuitamente, donato e applicato la protesi oculare ad Elaheh. Il nostro team tutto al femminile, guidato dalla Dott.ssa Modugno, che vedete in questa foto insieme ad Elaheh e l’inviata de Le Iene Roberta Rei, ha rimosso la benda che le copriva l’occhio da tanto tempo, permettendole così di tornare a sorridere. 

Il nostro lavoro non finisce qui però, continueremo ad occuparci di Elaheh con controlli ed eventuale sostituzione della protesi quando sarà necessario.

Siamo felici ed orgogliosi di avere partecipato a questa bella storia con lieto fine, reso possibile grazie al contributo gratuito dell’Ospedale san Raffele e dell’Ocularistica Italiana!

Altri approfondimenti

Congressi

Seminario di Oftalmoplastica

Collaborazione e condivisione: questo è lo spirito del seminario di Oftalmoplastica organizzato dalla Dott.ssa Modugno!Esperti di fama internazionale e giovani promesse si sono riuniti a Roma per discutere le ultime novità e i casi più interessanti.Un evento che dimostra come la sinergia sia fondamentale per la ricerca e l’innovazione.   

Congressi

Congresso di San Giovanni Rotondo

Un trauma oculare può cambiare la vita di una persona.Ma grazie alla ricerca e alla passione di medici come la dott.ssa Modugno, stiamo facendo passi da gigante per aiutare questi pazienti a superare questo difficile momento.Il congresso di San Giovanni Rotondo ci ricorda che la salute non è solo l’assenza di malattia, ma anche il benessere psicologico.