Ecco la testimonianza di Anita, una giovane paziente.

Salve a tutti, sono Anita vengo da Monteparano, un piccolo paese nella provincia di Taranto, oggi voglio raccontarvi la mia storia, il mio intento è quello di convincere voi genitori a far fare ai vostri figli l’intervento agli occhi quando parliamo di una malformazione , vi posso assicurare che le protesi oculari possono stravolgere la vostra vita in un’attimo.

Sono nata con un glaucoma congenito bilaterale ,nonostante essermi sottoposta a vari interventi e laser, la mia vista è peggiorata progressivamente, inoltre molto spesso gli occhi e in particolar modo l’occhio destro mi provocava molto dolore, spesso mi capitava di svegliarmi di notte piangendo .

Avendo questa malformazione oculare ed essendo molto accentuata mi è stato spesso chiesto da persone incontravo o a scuola : “perché hai gli occhi così?”, io non sapevo cosa rispondere e per questo soffrivo molto perché mi sentivo diversa dagli altri bambini della mia età e mi sembrava molto difficile integrarmi nella società.

Fino a quando nel 2019 come ogni anno mi sono recata dal prof che mi seguiva a fare la visita di controllo, credo che questo sia stato uno dei giorni più belli della mia vita e che ricorderò sempre, nonostante il prof avesse detto che tutto il possibile era stato fatto, e quindi non c’era più possibilità per la vista, ma mi ha dato quella che per me è stata una speranza.

Durante questa visita mi propose di contattare la dottoressa Modugno , colei che poi durante la visita mi propose di fare l’intervento all’occhio destro per poi poter indossare le protesi oculari ad entrambi gli occhi.

Da quel momento tutto è cambiato, oggi mi trovo al terzo liceo e credo a differenza del passato di essermi integrata a pieno nella società, ho trovato molti amici e persone che mi hanno saputo comprendere .

Ad oggi posso dire che la mia vita è cambiata in meglio, rifarei mille volte questa scelta , per tutto questo ringrazio i miei genitori che con la loro forza e tanti sacrifici mi hanno fatto arrivare fino a qui e mi hanno fatto diventare quella oggi che sono, ringrazio anche di cuore la dottoressa Modugno per questa grande possibilità che mi ha cambiato la vita, e tutto l’equipe dell’Ocularistica Italiana.

Anita Rizzo

Altri approfondimenti

approfondimenti

La storia di Killian, affetto da retinoblastoma

Oggi vogliamo raccontare una bella storia, quella di Killian, un bambino di sei anni, è arrivato in Italia dal Perù insieme alla madre, Andrea. Nel loro Paese, a Killian è stato diagnosticato un retinoblastoma molto aggressivo, e l’enucleazione dell’occhio si è resa necessaria per evitare metastasi. Tuttavia, trovare un ospedale in grado di eseguire l’intervento è stata una sfida dolorosa,

approfondimenti

Protesi oculare per neonato

Quando è necessario applicare una protesi oculare per neonato? L’applicazione di una protesi oculare ad un neonato è un evento raro ma è indispensabile agire con tempestività quando necessario. La patologia malformativa è il caso in cui l’inserimento precoce di una protesi adeguata condizionerà il corretto sviluppo della cavità orbitaria e dei tessuti delle palpebre. L’anoftalmia congenita è la mancanza