Yearly Archives: 2023

Protesi oculare per neonato

Quando è necessario applicare una protesi oculare per neonato? L’applicazione di una protesi oculare ad un neonato è un evento raro ma è indispensabile agire con tempestività quando necessario. La patologia malformativa è il caso in cui l’inserimento precoce di una protesi adeguata condizionerà il corretto sviluppo della cavità orbitaria e dei tessuti delle palpebre. L’anoftalmia congenita è la mancanza…

cornea e altro

Congresso “Cornea e altro”

Si è svolto a san Giovanni Rotondo il congresso “Cornea e altro”, organizzato dal dott. Antonio Laborante. Il congresso è incentrato sulle nuove frontiere della chirurgia e terapia medica dei problemi corneali, senza dimenticare l’importanza della riabilitazione estetica quando non è possibile salvare la vista. La dottoressa Modugno è stata invitata ad illustrare ai suoi colleghi le più moderne tecniche protesiche per…

problematiche dei pazienti portatori di protesi

Problematiche dei pazienti portatori di protesi

Si è svolto ieri a Catanzaro il seminario per far conoscere ai medici oculisti della Calabria e le problematiche dei pazienti portatori di protesi. Nel corso della giornata è stato dato ampio spazio ai nuovi metodi di riabilitazione protesica che l’Ocularistica Italiana, in collaborazione con i più importanti centri europei, ha messo in pratica ottenendo risultati sorprendenti. Questo anche grazie al…

esoprs

Congresso ESOPRS

Ha avuto inizio ieri a Napoli il congresso ESOPRS (Società Europea di Oftalmoplastica) dal 14 al 16 settembre. E’ l’appuntamento più importante dell’anno per tutto ciò che riguarda l’oftalmoplastica Europea e mondiale. Si alterneranno nelle varie sessioni i migliori chirurghi mondiali di oftalmoplastica che presenteranno le loro tecniche e le innovazioni tecnologiche per la chirurgia assistita. Tra questi sarà presente la…

Passaggio su RAI Radio1 della storia di Mouhamed

 Su Rai Radio1 nella trasmissione “Che giorno è” si parla di Ocularistica Italiana! Non perdetevi dal minuto 44:25 la storia del piccolo Mouhamed, il bambino senegalese nato con anoftalmia bilaterale, che grazie alla collaborazione tra l’Ospedale Bambino Gesù, il team di Ocularistica Italiana e l’Associazione Kim è stato accolto in Italia e ha potuto ricevere le protesi necessarie. https://www.raiplaysound.it/audio/2023/07/Che-giorno-e-del-13072023-232df623-24c0-4840-9faf-5e5aa510974d.html“

Evento presso la Fondazione Robert Holmann di Padova

Si svolge oggi 14 luglio, nella sede di Padova della Fondazione Robert Holmann, un incontro tra gli operatori della stessa e la dottoressa Modugno.    Da moltissimi anni la dottoressa Modugno collabora con la Fondazione Robert Holmann per le sue peculiarità di eccellenza nella riabilitazione dei bambini affetti da minorazioni visive associate o meno a deficit cognitivi o neurologici. L’incontro ha lo…

Congresso “Facciamo luce sul Dry Eye”

Si è svolto oggi a Roma il congresso “Facciamo luce sul Dry eye” organizzato dalla Dottoressa Emilia Cantera con la partecipazione dei massimi esperti italiani sulle problematiche relative all’occhio secco . La dottoressa Modugno è invitata come moderatore della sessione “ Dry eye aspetti clinici” durante la quale sono stati messi illustrati non sono gli aspetti clinici della sintomatologia da…

Congresso S.I.S.O., Società Italiana Scienze Oftalmiche

Il 18 maggio la dottoressa Mazzone ha tenuto una lezione dal titolo “La gestione della cavità anoftalmica” al congresso nazionale della S.I.S.O., Società Italiana Scienze Oftalmiche.   La dott.ssa ha illustrato le metodiche di osservazione dei pazienti portatori di protesi, mettendo in risalto le patologie mediche più frequenti e come risolverle facilmente con la terapia adeguata. La presentazione ha avuto…

La storia di Elaheh, attivista iraniana

Elaheh Tavakolian è una ragazza iraniana di 34 anni, attivista politica colpita ad un occhio da un proiettile di gomma durante una manifestazione contro il governo iraniano. La ragazza dopo l’incidente è diventata un simbolo della lotta contro il governo ed è dovuta scappare, si è rifugiata in Turchia, dove il programma televisivo Le Iene l’ha raggiunta e intervistata. Grazie…