Petro è un bambino nato con una anoftalmia congenita destra, (è nato senza l’occhio). Nonostante diversi interventi chirurgici a cui è stato sottoposto nel suo paese non è mai riuscito a portare una protesi oculare. È giunto in Italia con la sua famiglia allo scoppiare della guerra in Ucraina. È stato accolto dai familiari del padre che vivono vicino a…
Università degli Suti di Roma Policlinico Umberto I Scuola di Specializzazione di Oftalmologia : Direttore prof Alessandro Lambiase “Le via lacrimali: anatomia , fisiopatologia e chirurgia” Relatore Dott. Nazareno Marabottini “L’epifora nei pazienti portatori di protesi” Relatore Dott. Alessandra Modugno Il dettaglio: I problemi legati alle alterazioni delle vie lacrimali sono molto importanti soprattutto negli anziani che lamentano spesso epifora,…
Si è svolta oggi una lezione presso la scuola di specializzazione in oftalmologia dell’università Magna Græcia di Catanzaro, diretta dal Prof. Vincenzo Scorcia dal titolo: Il paziente portatore di protesi oculare dalla patologia alla terapia medica e chirurgica Guida alla prescrizione protesica La dottoressa Modugno e la dottoressa del grande hanno illustrato come…
Che cosa è il Microftalmo? Con la parola Microftalmo s’intende un occhio più piccolo che alla nascita si manifesta con la difficoltà di apertura della palpebra. Talvolta anche il diametro dell’iride è più piccolo e/o di colore diverso e le palpebre possono presentarsi più corte dell’occhio controlaterale. Il microftalmo è una malformazione congenita che può colpire un solo occhio o…