Che cosa è l’Anoftalmo Congenito L’anoftalmo congenito è la mancanza di un occhio che si riscontra alla nascita: aprendo le palpebre del bambino non è possibile riconoscere la presenza di un occhio, la cavità oculare si presenta vuota e le palpebre infossate. L’anoftalmo congenito è una malformazione rara che può presentarsi in forma isolata od associata ad altre malformazioni. Per…
Cosa s’intende per atrofia dell’occhio? Perché avviene? L’atrofia del bulbo oculare è un fenomeno che si manifesta con la diminuzione di volume dell’occhio stesso (l’occhio diventa più piccolo) e può essere associata a cambiamento di colore della cornea che è la parte anteriore trasparente dell’occhio, che può cambiare colore diventando opaca e grigia. Inoltre può essere presente un abbassamento della…
Quando non è possibile conservare l’occhio nella sua totalità o in parte è necessario ricorrere ad un intervento così detto demolitivo sull’occhio. Con il termine enucleazione s’intende l’asportazione totale del bulbo oculare che viene staccato dai muscoli extra oculari, quelli che servono per farlo muovere, e viene reciso il nervo ottico, che serve alla trasmissione degli impulsi visivi al cervello.…
Rai 1 – Uno Mattina 10 gennaio 2014 (servizio di Claudia Del Gaudio – regia di Antonio Morabito) Intervista alla D.ssa Alessandra Modugno L’occhio mancante può essere sostituito da un protesi in vetro oppure in resina. Ciò che conta è che sia uguale a quello sano. Bisogna essere allora davvero bravi nel fabbricarlo. E la scuola italiana di protesistica oculare…